Stile cafè racer
IL vero e proprio Café Racer nasce in Inghilterra nella prima metá degli anni 60’ e si diffuse velocemente in tutta Europa. In quel periodo i giovani che possedevano una moto e si riunivano nei café (icona ancora oggi di questo movimento è L’Ace Café di Londra, da cui il nome Racer Café) , avevano cominciato a sfidarsi in gare di velocità clandestine su brevi tratti di strada urbana, da qui l’esigenza di modificare i veicoli a due ruote. In un primo momento semplicemente alleggerendo i veicoli per renderli piú performanti, poi customizzandoli per renderli esteticamente più attraenti. I partecipanti a questo movimento erano detti Rockers.
CAFE’ RACER non è solo un fenomeno di costume ma un vero e proprio stile di vita. Gli amanti di questo genere sono alla ricerca di moto che siano allo stesso tempo aggressive e comode, sportive e accattivanti. Il lato estetico infatti rappresenta un punto identificativo per tutti i Rockers, che dal punto di vista ciclistico hanno varie possibilità di scelta. Infatti possono acquistare modelli nuovi da personalizzare o restaurare vecchi modelli d’epoca. In ogni caso i cultori del Racer Café sono amanti della convivialità e dello scambio, per cui sono soliti ritrovarsi in gruppo.
I rockers hanno segni fortemente distintivi, come il classico giubbotto in pelle, il casco a scodella, le intramontabili scarpe da lavoro a stivaletto e i Jeans con il risvolto. Il tutto si racchiude in tre parole: eleganza, buon gusto e sportività.